Batti il ferro quando è caldo! Raggiungi un cliente al momento giusto con la promozione giusta

Batti il ferro quando è caldo

I tempi dei mailings di massa sono ormai finiti, perché uno degli aspetti fondamentali di una campagna di mail marketing di successo è l’abilità nel mandare mail a clienti specifici, indirizzate ai loro interessi, nel momento ideale. Tutto questo sarebbe molto complicato e richiederebbe molto tempo senza una piattaforma come AltsoMail, che permette di gestire il tutto automaticamente, mandando email solo a chi ne sente il bisogno, quando ne sente bisogno.

I vantaggi che provengono dall’utilizzo di una piattaforma come AltosMail per le campagne di mail marketing automatizzate e specifiche sono molti e includono:

  • Un alto open rate (tasso di aperture)
  • Un alto CTR (Click Through Rate – tasso di click)
  • Un alto Conversion rate (tasso di conversione)
  • Una alta profilazione
  • Un tasso basso di unsubscription
  • Un alto engagement/loyalty
  • Un alto fatturato

Il perché di questi vantaggi è semplice

Il mail marketing massivo può spesso essere inconcludente, come quando andiamo a fare un acquisto in un negozio, e siamo subito assaliti da un commesso che cerca disperatamente di venderci un qualsiasi prodotto senza neanche aver capito bene perché siamo entrati. L’importanza di introdurre a un nuovo lead tutti i nostri prodotti rimane sicuramente attuale, ma è ancora più importante sfruttare ogni interazione per capirne meglio gli interessi e adeguare la nostra comunicazione. Similarmente a un commesso professionale che osserva il cliente chiedendogli come potrebbe essere di aiuto, AltosMail monitora automaticamente ogni interazione dei lead con le mail, le landing page o i form, inserendo nella sua anagrafica tutti i dati importanti. Solo se il lead è interessato al prodotto, la promozione potrà essere apprezzata e rendersi vincente. Impostare AltosMail per indirizzare le comunicazioni adatte ad ogni cliente è molto semplice ed immediato, grazie alla possibilità di disegnare graficamente l’automatismo del processo. Ecco un esempio:

Marketing Automation Workflow

Questo processo può essere disegnato e attivato anche a seguito di una prima campagna di mail marketing massiva, lanciando così quello che viene chiamato un processo di “segmentazione”. Questo meccanismo permette di circoscrivere il target di mercato in segmenti sempre più piccoli, per i quali avremo preparato delle newsletter specifiche, adeguate al loro livello di maturazione all’acquisto. L’obbiettivo è quello di far arrivare le mail solo ai lead che hanno dimostrato un interesse specifico e concreto.

Un esempio concreto di questo processo potrebbe svolgersi in questa maniera:

  • Un visitatore entra nel sito (indipendentemente se da una campagna e-mail, link diretto, motori di ricerca, social, etc etc…) e visita la pagina di un servizio/prodotto a cui è interessato. Per questo esempio diciamo che sia un vestito rosso.
  • Chiede di rimanere aggiornato compilando un form che richiede solo il suo indirizzo email
  • Dopo 2 giorni si vede arrivare una e-mail con un link a un diverso vestito rosso, simile a quello che ha visto nell’ultima visita, che offre uno sconto solo per oggi e solo per lui (dandogli un voucher che deve inserire nell’e-commerce) del 15%.
  • Un mese dopo riceverà un’altra e-mail che suggerisce di andare a vedere un altro vestito (magari non più rosso ma di un altro colore vivace).

Un’altra capacità importante di un bravo commesso è quella di riconoscere e ricordarsi il nome dei clienti che sono già entrati nel suo negozio, specialmente quelli che hanno già effettuato acquisti. Per questo AltosMail prevede il posizionamento di alcune variabili, tramite un semplice bottone o grazie alla funzione “copia e incolla”, che permettono alla piattaforma stessa di inserire dettagli specifici durante l’invio di ogni email.

Variabili

Questo significa che si potrà automaticamente specificare il nome, il sesso, o qualche altro aspetto importante che i lead hanno condiviso in passato, dando l’impressione che li conosciamo e che sappiamo cosa vogliono. Grazie ad AltosMail non si sentiranno come un lead qualunque, ma come un cliente valorizzato:

Esempio Mail con Variabile

Esistono diversi aspetti che permettono a un business di ottenere successo, e uno staff di commessi o venditori che sono attenti ai loro clienti e i loro interessi è sicuramente un aspetto molto importante. AltosMail ricopre questo ruolo per le attività online, oltretutto in maniera automatica, grazie a impostazioni semplici e veloci.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn