Lead scoring

Lo scoring è la metrica più efficace per valutare un target durante il suo percorso decisionale verso il momento dell’acquisto o della conversione in sales lead! Finché lo scoring è basso, il target non può essere considerato un sales lead.

Be!First utilizza un algoritmo proprietario per calcolare ogni giorno lo scoring di ogni visitatore. Sono considerate solo le attività delle ultime quattro settimane di ogni visitatore dando maggiore importanza alle ultime visite e maggior peso alla accelerazione dell’interesse nei giorni appena precedenti utilizzando una particolare media mobile pesata.

I parametri di calcolo considerano la durata delle visite, il numero delle pagine, il numero e il tipo di conversioni, la assiduità delle visite, il livello di engagement, la focalizzazione verso specifiche sezioni del sito, l’orario e il giorno della visita, il device utilizzato durante la visita etc.

Tutte queste informazioni sono sintetizzate in un grafico in cui le bolle rappresentano il numero dei lead che hanno raggiunto un certo scoring.

Il livello che separa i lead maturi da quelli non ancora pronti all’acquisto è modificabile dal marketer e le bolle verdi contengono i lead maturi (sales lead) che sono in una fase decisionale calda e quindi debbono essere contattati dal commerciale (B2B) o oggetto di determinate iniziative per orientare il lead verso un particolare acquisto.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn