Le campagne

Le campagne rappresentano un meccanismo centrale per l’automazione del processo di supporto alle attività di marketing. Alle campagne si collegano tutti i moduli relativi, come gli Asset, Form, Email, ecc. Le campagne possono essere create per essere lanciate in determinati momenti temporali o in risposta a specifiche azioni da parte dei lead.

Le campagne possono essere:

Time Driven Campaign

Il concetto delle Time Driven Campaign implica un tipo di campagna che è incentrata intorno a determinati eventi temporali. Questi eventi sono di solito legati alle e-mail spedite. Essi possono essere impostati in maniera tale da essere eseguiti dopo un determinato numero di giorni o ad esempio ad una specifica data futura.

Lead Driven Campaign

Il secondo tipo di campagne sono le campagne Lead Driven Campaign. Queste campagne vengono eseguite su eventi innescati dalle interazioni dei lead. Questo tipo di eventi accadono, ad esempio, quando il lead arriva su una determinata pagina (landing page), all’apertura di un’email, quando rimane uno specifico intervallo di tempo su un sito web, o qualsiasi altra tipologia di attività. La risposta a queste azioni può essere l’invio immediato di un’email oppure da un certo momento in poi nel futuro.

Campagne Miste

Si possono creare campagne con le caratteristiche di tutte e due le tipologie. Il sistema permette di creare campagne time driven e campagne lead driven. Questo potente mix permette di generare azioni che saranno lanciate sia da specifiche date oppure in particolari istanti temporali così come da azioni scatenate direttamente dal lead.