Email Respinte

Nel caso in cui il sistema non riesca a consegnare l’email, si parla di email respinta. In genere l’errore più comune è un indirizzo email errato o un dominio inesistente. E’ possibile visualizzare il numero di email respinte direttamente nelle statistiche delle email:


EmailFallite_ReportEmail

 

Per visualizzare il dettaglio delle email respinte cliccare sul pulsante “Email”, quindi scegliere la mail desiderata, che permetterà di visualizzare i dettagli della email, e poi usare il bottone “Report” per accedere ai report dettagliati, dove:

  • Descrizione: Indicazione generica dell’errore
  • Risposta SMTP: Risposta in formato testo che viene ricevuta durante l’invio dell’email da parte del Mail Server. Questa risposta da un’indicazione molto precisa sul percè l’email è stata respinta.
  • Codice di Ritorno: E’ il codice dell’errore ritornato dal protocollo SMTP


EmailFallite_VaiAReport

 

Si possono visionare le stesse informazioni cliccando su “Download” nella stessa pagina (Permette di scaricare un documento in formato XLS).

Inoltre si può creare un report dettagliato delle email respinte, utilizzando il modulo “Reportistica”, creando un nuovo report scegliendo come “Risorsa Dati” le “Email Respinte”.

Quando si invia un’email e questo invio viene respinto da uno specifico Lead, si potrà trovare nella scheda informativa del lead l’informazione dettagliata del perchè:


EmailFallite_Lead