Tipologie di invio

Invio di esempio

L’invio di esempio permette in maniera veloce di vedere il risultato dell’email che sarà spedita alle liste. L’email di esempio viene inviata all’indirizzo email dell’utente della piattaforma, come scelto dall’amministratore.

 

Per inviare un’email di esempio cliccare su “Send Example”. Non ci sono limiti di invio.

Durante l’invio il sistema crea automaticamente (se non esiste già) un lead impostando di default l’email dell’utente. In questo modo è possibile utilizzare il lead creato per effettuare test relativi ad esempio ai campi dinamici.
L’invio viene effettuato anche se il lead è impostato su Opt Out, Do Not Call o Do Not Contact.

Invio di Test

L’invio di test permette di inviare le email a Lead per test di pre-invio, ovvero prima di cliccare sul tasto “Send”. Per effettuare un’ invio di test, associare all’email le Test List desiderate (Vedere il capitolo “Creazione di una lista”); cliccare quindi su “Send To Test Lists”.

L’invio di test, invierà le email anche ai Lead che hanno impostato Opt Out, Do Not Call o Do Not Contact. Non ci sono limiti di invio, ovvero ogni volta che si preme il pulsante “Send To Test Lists”, il sistema invierà le email alle liste di test (Anche se l’email era stata già spedita in precedenza).

Invio Finale

Per inviare le email alle liste definitive e alle Seed List, cliccare su “Send”, a questo punto sarà mostrato un popup che richiede conferma, quindi cliccare nuovamente su “Send”. Una volta che sono state inviate le email, è possibile comunque rieffettuare l’invio cliccando nuovamente su “Send”; questo è utile per inviare le email ai lead che non erano stati inizialmente inclusi: Non ci sono rischi che uno stesso lead riceva due volte lo stesso messaggio che ha già ricevuto.

E’ possibile stoppare l’invio dell’email cliccando su “Stop”, visualizzato in alternativa a “Send”.

Le Seed List, sono liste speciali, che possono essere associate all’email. Alla pressione del tasto “Send”, comporta l’invio delle email anche alle Seed List. L’invio delle Seed List, invierà le email anche ai Lead che hanno impostato Opt Out, Do Not Call o Do Not Contact. Non ci sono limiti di invio, ovvero ogni volta che si preme il pulsante “Send”, il sistema invierà le email alle Seed List (Anche se l’email era stata già spedita in precedenza).
Vedere il capitolo “Creazione di una  lista” per informazioni su come creare una Seed List.

Invio Programmato

L’invio programmato permette di inviare un’email in un determinato giorno e ora.

Per impostare l’invio programmato impostare l’email così come si imposta per l’invio finale.

Dopo aver selezionato l’email desiderata da “Manage Emails”, cliccare sul pulsante “Schedule”, presente in alto a destra; impostare quindi data e ora di invio cliccando negli appositi campi, quindi cliccare “Schedule”.

Alcune note:

  • La data selezionata deve essere maggiore di quella attuale
  • E’ necessario definire una data e un’ora

 

Per programmare diversamente l’invio, cliccare nuovamente su “Schedule” e modificare data e ora come desiderato.
Una volta avuto il messaggio di conferma da parte del software, è anche possibile annullare l’invio schedulato cliccando su “Press here to cancel” nel dettaglio della email.