Visualizzazione dei risultati con i report e-mail

Per visualizzare i risultati di una email entrare nel dettaglio dell’email e cliccare su “Reports”.

I Report sono divisi in blocchi:

 

Report Funnel

Nel report funnel viene visualizzata a sinistra una sintesi delle statistiche della email. Le statistiche a sinistra sono poi sintetizzate nel grafico Funnel presente a destra che indica le performance del messaggio.

  • Sending List: Sono tutti i lead delle liste associati al messaggio, contati una sola volta a cui è stata o non è stata ancora spedita un’email. Non sono conteggiati i lead della Test List o della Seed List. Sono inclusi i Lead con Opt Out = Yes, Do Not Call = Yes, Unsubscribe = Yes, Blacklisted = Yes
  • Email Sent: E’ la lista delle email che sono state effettivamente inviate dal sistema; non sono inclusi quindi i Bounced, in quanto l’email è stata comunque inviata, anche se però non è stata recapitata a destinazione. Le email Failed, sono email che non sono state inviate a causa di un errore del sistema sorgente o di destinazione.
  • Email Arrived: E’ il numero di email che dovrebbero essere state consegnate a destinazione: Email Arrived = Email Sent – Email Bounced
  • Unique Email Read: Numero di Lead conteggiati una sola volta che hanno aperto l’email: Ovvero il numero di Lead che ha visualizzato il tracking pixel.
  • Unique Email Clicks (Landing Pages): Numero di Lead conteggiati una sola volta per ogni Landing Page cliccata, questo significa che se lo stesso Lead clicca su due Landing Page diverse, viene conteggiato due volte. Se lo stesso Lead cliccasse su una stessa Landing Page più volte verrebbe conteggiato una sola volta.

La colonna Parameter rappresenta la descrizione del dato, Qta rappresenta la quantità, % vs Email Sent rappresenta la percentuale riferita al numero di email inviate, % Relative rappresenta la percentuale rispetto alla riga precedente, ovvero: percentuale Unique Email Clicks (Landing Pages) riferita rispetto alle Unique Email Read; Unique Email Read riferita rispetto alle Email Arrived; Email Arrived riferita rispetto alle Email Sent; Email Sent riferita rispetto alla Sending List.