I Trigger

I trigger sono eventi che vengono eseguiti sulla base del punteggio raggiunto da un lead. In termini pratici, quando un lead raggiunge il minimo del punteggio previsto, il trigger viene attivato e di conseguenza viene eseguita un’azione.

Quando si creano i trigger puoi applicare il trigger a tutti i lead già esistenti oppure fare in modo che i trigger vengano eseguiti per i nuovi lead che si entreranno nel sistema.

Per creare un nuovo trigger, cliccare su “Points” > “Manage Triggers”, quindi cliccare su “New”. Inserire un nome identificativo del trigger nel campo “Name” ed eventualmente una descrizione nel campo “Description”.

Nel campo “Minimum number of points” inserisci il punteggio minimo raggiunto il quale essere attivato il trigger. Si può anche impostare un colore attraverso il campo “Lead color” che sarà applicato al lead quando raggiungerà il punteggio.

 

Se viene impostato su “Yes” il campo “Trigger for existing applicable leads upon saving (if published)”, il trigger sarà attivato al salvataggio di tutti i lead esistenti a cui si può applicare il trigger. Se invece è impostato su “No” (impostazione di default), il trigger viene acceso solo per i nuovi lead.

Dalla scheda “Events” è possibile definire gli eventi che devono essere scatenati. Per aggiungere un nuovo evento cliccare sul pulsante “Add an event”. Gli eventi possibili sono:

  • Modify lead’s campaigns: Permette di aggiungere o rimuovere il lead da una campagna
  • Modify lead’s lists: Aggiungere o rimuovere il lead da una lista
  • Push lead to integration: Applicare azioni di integrazione con altre piattaforme (ad es: Inserimento del lead in CRM)
  • Send an email: Invio di una email